Sei in: Home | Eventi | Lectio Magistralis | Sergio Marchionne

Eventi

Lectio Magistralis

Sergio Marchionne

Laurea Magistrale ad Honorem in Ingegneria Gestionale

Torino, 2008

Durata: 83 minuti

Produzione: CeLM

Informazioni sulla produzione

Alternativa testuale al video: Il 27 maggio 2008 viene conferita la Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Gestionale

Sinossi

Laurea Magistrale ad Honorem in Ingegneria Gestionale a Sergio Marchionne, Aula Magna "G. Agnelli"
Programma:
Indirizzo di saluto: Francesco Profumo Rettore
Presentazione: Claudio Demartini, Vice Preside della IV Facoltà di Ingegneria
Laudatio: Sergio Rossetto, Preside della IV Facoltà di Ingegneria
Lectio: Sergio Marchionne
Conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Ingegneria Gestionale
MOTIVAZIONE DELLA FACOLTÀ
“Per la lunga e prestigiosa attività manageriale a livello internazionale e per aver saputo risanare la principale impresa industriale italiana, rivitalizzandone l'immagine e la capacità competitiva a livello mondiale”

Sergio Marchionne, nato a Chieti nel 1952, ha doppia nazionalità, canadese e italiana. È dottore commercialista e avvocato.
In Canada ha svolto la prima parte delle proprie esperienze professionali. Dal 1983 al 1985, infatti, ha esercitato la professione di dottore commercialista, esperto nell'area fiscale, presso Deloitte Touche. Dal 1985 al 1988 è stato Controller di Gruppo e poi Director dello sviluppo aziendale presso il Lawson Mardon Group di Toronto. Nel 1989 e nel 1990 ha ricoperto la carica di Executive Vice President della Glenex Industries.
Dal 1990 al 1992 Responsabile per la Finanza e Chief Financial Officer alla Acklands Ltd. Sempre a Toronto, nel periodo tra il 1992 e il 1994 ha ricoperto, nell'ordine, la carica di Responsabile per lo sviluppo legale e aziendale e di Chief Financial Officer al Lawson Group, acquisito da Alusuisse Lonza (Algroup) nel 1994.
Nel periodo tra il 1994 e il 2000 ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all'interno di Algroup, con sede a Zurigo, fino a diventarne Amministratore Delegato. In seguito ha guidato il Lonza Group Ltd, separatosi da Algroup, in veste di Amministratore Delegato (2000-2001) prima, e di Presidente poi (2002).
Nel febbraio del 2002 è stato nominato Amministratore Delegato del Gruppo SGS di Ginevra, azienda leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica e certificazione. Nel marzo del 2006 è stato eletto Presidente della Società, incarico che mantiene tuttora. Da aprile 2008 è vicepresidente non esecutivo di UBS.
Fa inoltre parte del Consiglio di Amministrazione di Philip Morris International Inc. e del Consiglio Direttivo di Confindustria, di Assonime (Associazione fra le Società Italiane per Azioni), dell'Unione Industriale di Torino e dell'Acea (European Automobile Manufacturers Association).
È membro permanente della Fondazione Giovanni Agnelli.
Consigliere di Amministrazione di Fiat S.p.A. dal maggio del 2003, è Amministratore Delegato dell'Azienda dal 1° giugno 2004.
Dal febbraio 2005 è anche Amministratore Delegato di Fiat Group Automobiles e da aprile 2006 Presidente di CNH Case New Holland, l'azienda del Gruppo che opera nel settore delle macchine agricole e per le costruzioni.
Nel 2005 l'Università di Windsor gli ha conferito l'Honorary Doctor of Laws Degree e nel 2007 ha ricevuto la laurea honoris causa in Economia dall'Università di Cassino e il Master honoris causa dalla Fondazione CUOA. È Cavaliere del Lavoro.

Indice contenuti

  • (00h 00m 03s) Saluto del Rettore Francesco Profumo
  • (00h 08m 19s) Saluto del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini
  • (00h 15m 50s) Presentazione del Preside Vicario della IV Facoltà di Ingegneria, Claudio Demartini
  • (00h 20m 30s) Laudatio del Preside della IV Facoltà di Ingegneria, Sergio Rossetto
  • (00h 36m 08s) Lectio, Sergio Marchionne
  • (01h 20m 54s) Consegna della Laurea

Il sistema informativo è stato progettato e realizzato da CeLM - Crediti  |  Contatti  |  Help  |  Privacy
http://www.celm.polito.it/polistream/gestione/pagina.php
© CeLM (Politecnico di Torino)